019_cta_villa_della zagara_noto_tan0568.jpeg

Contrada San Paolo | Per ulteriori informazioni contattare il +39 329 3795443

VILLA DELLA ZAGARA

VILLA DELLA ZAGARA

VILLA DELLA ZAGARA

Comunità terapeutica assistita

SERVIZI

Comunità terapeutica assistita

Comunità terapeutica assistita

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

+39 329 3795443
amministrazione@ctavilladellazagara.it

+39 329 3795443
amministrazione@ctavilladellazagara.it

Contrada San Paolo

Noto - Siracusa

La Villa della Zagara opera per fare emergere le preziosità dell’esistere degli ospiti, proponendo un ambiente accogliente e funzionale

 Team e Mansioni

CHI SIAMO


twitter
instagram
whatsapp

twitter
instagram
whatsapp

www.villadellazagara.it @ All Right Reserved 2023 - Sito realizzato da Flazio Experience

www.villadellazagara.it @ All Right Reserved 2023 - Sito realizzato da Flazio Experience

Amministratore Unico: Dott.ssa Maria Baccio

right-arrow (20)

L’AU definisce la struttura organizzativa della CTA, assicurando la disponibilità delle risorse umane e tecniche necessarie all’espletamento del servizio, provvede all’assunzione del personale e promuove il lavoro di gruppo e la formazione del Personale sull’utilizzazione degli strumenti della Qualità.

 


 

Responsabile Qualità: Dott.ssa Carmine Vinci

right-arrow (20)

La RQ cura la predisposizione e l’aggiornamento delle procedure del Sistema Qualità.

 


 

Direttore Sanitario: Dott.ssa Pamela Prestianni

right-arrow (20)

La Direzione Sanitaria, all’atto della presentazione del paziente,  procede all’acquisizione del consenso informato al ricovero, al consenso al trattamento dei dati personali e alle cure mediche specialistiche. Compila la notifica di ammissione e aggiorna il  prospetto delle presenze. Definisce d’intesa con l’équipe, il programma terapeutico individualizzato per i nuovi ospiti e vigila sulla sua corretta esecuzione. Aggiorna periodicamente la direzione del D.S.M. competente sullo status psico-fisico degli ospiti di relativa provenienza, e sull’andamento del progetto riabilitativo. Gestisce i rapporti con le Autorità Giudiziarie.

 


 

Medico Psichiatra

right-arrow (20)

Subito dopo l’ammissione, il Medico Psichiatra sottopone a visita il paziente ricoverato procedendo alle seguenti operazioni e relative registrazioni all’interno della “storia clinica": 

Valutazione anamnestica
Esame obiettivo
Esame neurologico
Prescrizione degli esami ematochimici

 

Sulla base delle prime risultanze il Medico psichiatra può procedere alla richiesta di esami specifici. 

Il Medico Psichiatra effettua ricognizione e riconciliazione farmacologica, all’interno della terapia. Contribuisce, d’intesa con l’équipe, alla stesura del progetto terapeutico individualizzato per gli ospiti ed opera, tramite colloqui ed interventi individuali e/o di gruppo, al raggiungimento degli obiettivi fissati.

Inoltre:

  • prescrive i farmaci che favoriscono il successo del programma di riabilitazione
  • promuove la compliance alla terapia farmacologica, favorendo l'adesione al trattamento
  • esegue le visite mediche, neurologiche, e psichiatriche, richiedendo comunque l’intervento del medico di base
  • dispone gli esami di cui il ricoverato necessita e sorveglia che vengano bene eseguite le prescrizioni e le terapie
  • controlla il decorso clinico e l'andamento
  • redige le relazioni trimestrali mediche


     

 


 

Psicologi: Dott.ssa Paola Mangiameli e Dott. Lorenzo Vinci

right-arrow (20)

Gli Psicologici, entro il primo bimestre dalla data d’ingresso, stilano “anamnesi e pianificazione psicologica” e creano una relazione con il paziente attraverso colloqui individuali. 
Dal secondo trimestre, eseguono la valutazione psicodiagnostica della personalità e del quoziente intellettivo dei pazienti, forniscono supporto psicologico per pazienti con quadri clinici gravi, effettuano incontri di psicoterapia individuali, di gruppo e familiare, redigono relazioni trimestrali psicologiche, organizzano laboratori espressivi/emotivi di gruppo. 
 




 

 


 

Pedagogista Clinico: Dott.ssa Carmine Vinci

right-arrow (20)

Entro il primo bimestre dalla data d’ingresso, la Pedagogista effettua colloquio di primo ingresso per illustrare le attività previste e svolte all’interno della Comunità e, di comune accordo con l’ospite, si decide che per la prima settimana verrà inserito nelle attività come “osservatore”, al fine di consentire un graduale inserimento e adattamento alla vita comunitaria; inoltre redige l’”anamnesi e la pianificazione pedagogica.

Dal secondo trimestre, redige, dopo attenta analisi delle schede tecniche di ciascun ospite, delle relazioni pedagogiche individuali sulla partecipazione alle specifiche attività, comprendendo sia una parte descrittiva che una parte analitica. 

 

Inoltre: 

  • d’intesa con gli altri componenti dell’équipe, elabora e valuta il progetto educativo individuale del paziente
  • interviene, in collaborazione con l’Assistente Sociale, sul soggetto e sulla famiglia ai fini di una mediazione familiare
  • valuta l'andamento delle abilità/disabilità degli ospiti all’interno del progetto riabilitativo, in collaborazione con i TRP;
  • stila il programma della attività riabilitative;
  • coordina i TRP.
     


 




 

 


 

Assistente Sociale: Dott.ssa Corrada Risini

right-arrow (20)

Entro i primi due mesi,  effettua colloquio di primo ingresso e compila “anamnesi e pianificazione sociale”, dopo, effettua colloqui sociali in relazione alle richieste e alle necessità espresse dall’ospite; redige il progetto individuale insieme agli altri componenti dell’equipe e si adopera per il raggiungimento degli obiettivi relativi al reinserimento sociale. 

 

Inoltre: 

 

  • coinvolge i familiari per la ricostruzione della “storia del paziente”, ed assume informazioni sulle dinamiche che hanno determinato eventuale disagio personale, disadattamento socio-ambientale, esclusione sociale ed in base a ciò, redige una pianificazione delle attività sociali
  • interviene presso gli organi giudiziari e di polizia per tutte le implicanze giuridiche degli ospiti ( interdizioni, procedimenti penali, misure cautelari)  
  • interviene presso le istituzioni del territorio (INPS, Prefettura, C.S.S.A,  Questura, Enti Locali, D.S.M., Centri di formazione professionali, Istituti di ricovero, altre C.T.A., Case di riposo ed altre strutture residenziali)
  • collabora con tutori, curatori e ads dei pazienti presi in carico. 
     

 


 


 




 

 


 

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica (5 operatori)

right-arrow (20)

I TRP attuano le attività riabilitative interne ed esterne previste dal programma settimanale della Cta. Effettuano colloqui di sostegno, portando sempre avanti la relazione di aiuto, rispettano per quanto possibile il tempo, i ritmi di vita, le abitudini dei pazienti  supportandoli nella gestione degli atti quotidiani della vita (alimentazione, pulizia personale, abbigliamento, sonno, ecc), mostrando disponibilità all’ascolto, stando loro vicini specialmente quando sono in difficoltà, informando l’équipe su ciò che è venuto a sapere, comunicando le proprie impressioni, richiedendo chiarificazioni e sostegno sugli interventi da operare. Stilano le schede di valutazione riabilitativa che permettono di raccogliere i dati per l’elaborazione di relazioni e grafici sull’andamento del percorso riabilitativo di ogni singolo paziente.

 

 

Infermiere Professionale (6 Operatori)

right-arrow (20)

Gli infermieri professionali si occupano dell'assistenza infermieristica alla persona attraverso interventi specifici, autonomi e complementari di natura tecnica, relazionale ed educativa, garantiscono la corretta somministrazione dei farmaci prescritti dai Medici,  accompagnano gli ospiti, su richiesta del medico,  presso i presidi sanitari per le visite specialistiche e gli esami strumentali di cui necessitano, o presso il pronto soccorso più vicino in caso di emergenza-urgenza. Inoltre, vigilano sull’armadio farmaceutico affinché non vengano mai a mancare i farmaci prescritti in terapia e quelli di pronto soccorso.

 

 

Impiegato Amministrativo: Serena Garipoli

right-arrow (20)

L’impiegato amministrativo cura l’adempimento di operazioni connesse alla gestione amministrativa della C.T.A., in base alle indicazioni ricevute dall’AU ( es. fatturazione attiva e passiva, contabilità di cassa, scritture di contabilità generale, paghe e contributi, imposte e tasse, etc…) e cura tutto ciò che riguarda la manutenzione della C.T.A. e gli approvvigionamenti, in base alle indicazioni ricevute dall’AU.